lunedì 3 giugno 2013

Cause dello spreco








Secondo un’indagine realizzata a ottobre 2011 da Coldiretti-Swg, gli italiani hanno ridotto lo spreco alimentare per effetto della crisi economica.
Ben tre italiani su quattro, infatti, prestano maggiore attenzione alla spesa rispetto al passato per combattere gli sprechi e quindi risparmiare di più.
Tra le azioni messe in pratica per ridurre i food waste al primo posto si trova il fare la spesa in modo più oculato (47% degli intervistati), seguito dalla riduzione delle quantità acquistate (31%), dall’utilizzo degli avanzi nei propri pasti (24%) e dal porre più attenzione alle date di scadenza (18%).
Dopo anni si inverte la tendenza e si allunga il tempo passato dagli italiani a fare la spesa: il 61% confronta con più attenzione i prezzi, il 59% guarda alle offerte 3x2, senza però rinunciare alla qualità, un dato questo che si riscontra osservando come il 43% degli intervistati dichiari di accertarsi sempre della qualità dei prodotti e come una percentuale analoga ne verifichi il luogo di provenienza.

Nessun commento:

Posta un commento