giovedì 18 aprile 2013

Programma ECOSCHOOLS


Anche quest’anno la nostra scuola, l’ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO SERVIZI PER L’ENOGASTRONOMIA E L’OSPITALITA’ALBERGHIERA“S.FRANCESCO” di Paola, ha aderito al Programma ECOSCHOOLS con un progetto che vuole sensibilizzare la comunità scolastica al rispetto per l’ambiente e promuovere comportamenti eco-sostenibili.

  • Considerato che il Parlamento Europeo ha votato in seduta plenaria (Strasburgo, 19 gennaio 2012) una Risoluzione su come evitare lo spreco di alimenti con la quale si pone l’obiettivo di ridurre del 50% gli sprechi alimentare entro il 2025 e di dichiarare il 2014 “Anno europeo contro gli sprechi alimentari”
  • considerata  la tipologia del nostro Istituto dove i ragazzi svolgono attività pratica nelle esercitazioni di cucina e studiano la trasformazione, la conservazione e la presentazione dei prodotti enogastronomici

quest’anno abbiamo deciso di porre l’attenzione sull’enorme quantità di cibo ancora commestibile che nel nostro paese  viene buttato via impropriamente divenendo un rifiuto.
Nei Paesi più “ricchi” la parte preponderante degli sprechi alimentari avviene a livello domestico e almeno il 60% di questo spreco potrebbe essere evitato!!!
L’obiettivo che ci prefiggiamo con questo progetto è proprio quello di provare a ridurre questo spreco

1.      indagando sul “perché” il cibo finisce nella spazzatura,

2.      proponendo possibili soluzioni per prevenirlo e ridurlo,

3.      riflettendo sul suo impatto ambientale e socio-economico perché GETTANDO via il CIBO si sprecano le risorse naturali– SUOLO, ACQUA, ENERGIA  necessarie per produrlo, trasformarlo, distribuirlo e poi …smaltirlo come rifiuto...
A fianco delle conoscenze che andremo ad approfondire riguardo la pianificazione degli acquisti e le corrette tecniche di conservazione, gli alunni prepareranno insieme ai loro proff. di cucina un vero e proprio MENÙ a base di avanzi e scarti di cibo.
 Le classi coinvolte competeranno tra loro per la “migliore” ricetta che sarà scelta da una giuria di “assaggiatori , sarà filmata e postata in questo Blog e sul sito Internet della nostra scuola.

Nessun commento:

Posta un commento